GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Giornata Nazionale dell'Albero 2011
In memoria di Sandro Usai
 

Marina Berardi
11/20/2011
 

 

EMAIL

La Giornata Nazionale dell’Albero è nata l'anno scorso con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per il contrasto ai cambiamenti climatici la prevenzione del dissesto idrogeologico e per la tutela della biodiversità.
La Giornata di quest'anno viene celebrata in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e viene dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici.

I n questo mese le forti piogge hanno provocato frane, smottamenti, allagamenti di intere città ed anche alcune vittime, mostrando se mai ce ne fosse stato bisogno come l'incuria del territorio, il disboscamento incontrollato e gli incendi dolosi aggravino gli effetti già pesanti dei mutati fenomeni atmosferici.

Negli eventi tragici che hanno colpito la Liguria e la Toscana, Sandro Usai, un volontario ha perso la vita per prestare soccorso ai cittadini di Monterosso in pericolo a causa dell'alluvione.


Il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di dedicare la Giornata dell'Albero a Sandro Usai insignito della Medaglia d’oro al Valore Civile, e a tutte le vittime delle alluvioni e agli “angeli del fango”.


Nelle Scuole di ogni ordine e grado e nei Comuni che hanno aderito alla Giornata Sandro Usai e tutte le vittime di queste alluvioni verranno ricordati con un minuto di silenzio.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018