GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

GREEN ECONOMY

 Facebook            
XV Ecomondo
A Rimini dal 9 al 12 novembre
 

Marina Berardi
10/27/2011
 

 

EMAIL

Dal 9 al 12 novembre 2011 si svolgerà a Rimini la XV edizione di Ecomondo, la fiera internazionale interamente dedicata al Recupero di Materia ed Energia ed allo Sviluppo Sostenibile.

Ecomondo negli anni è diventato il principale appuntamento nazionale per gli operatori dell´industria dei rifiuti e dell’industria manifatturiera nel suo complesso per i forti risvolti ambientali legati alla produzione di beni.

Sull’onda del successo delle passate edizioni, Ecomondo si propone per quest’anno degli obiettivi ambiziosi quali: Illustrare le tendenze del mercato della green industry nei prossimi anni; analizzare l’evoluzione del complesso panorama normativo; sviscerare le problematiche tecniche con le focalizzazioni settoriali; presentare le più importanti esperienze nazionali ed estere; creare un´occasione di incontro e di scambio tra le eccellenze del settore; diventare un riferimento per i buyers provenienti da quei mercati a maggior capacità di investimento nelle tecnologie ambientali.

Ma di cosa si parlerà per quattro giorni a Rimini? Ecco i progetti più interessanti.

I principi dell’Industrial Ecology riguardano la valutazione del ciclo di vita di prodotti, processi e servizi, l’analisi dei flussi di massa dei processi, la simbiosi industriale finalizzata ad accorpare le attività in parchi tecnologici, l’approccio politico-gestionale relativo alla certificazione dei prodotti ed alla responsabilità dei produttori ed il disegno sperimentale ecologico legato alle attività future. 

Al Reclaim-Expo, argomento di grande attualità, si parla di bonifica dei siti contaminati attraverso le tecnologie più avanzate, con un focus sulla riqualificazione del territorio e sui recenti progetti di ricerca finanziati dalla Commissione.

Aria è il progetto che mette in rilievo gli aspetti normativa che regolano le emissioni degli impianti industriali inglobandoli e modificando la normativa IPPC ed estendendo l’ambito di applicazione dell’AIA.

Waste considera gli aspetti della riformulazione della Gerarchia sulla Gestione dei Rifiuti, fa il punto su programmi nazionali e regionali al 2013 sui criteri e sugli obiettivi di riciclaggio al 2020 nonché sul completamento del SISTRI.

Al ciclo dell’acqua è dedicato Oroblu, ampio spazio alle tecnologie legate sia alla distribuzione efficiente sia al risparmio idrico dalla raccolta all’utilizzo finale; verranno presentati i casi più significativi di efficienza degli impianti rilevati attraverso le verifiche sperimentali di funzionalità.

Ecomondo ha nei suoi quattordici anni di storia, dimostrato che è possibile un’altra via all’industrializzazione sempre più sostenibile, se volete saperne di più visitate Ecomondo dal vivo o on-line.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018