GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Una Guida per la salvaguardia degli eco-sistemi aziendali
La nuova guida del WBCSD.
 

Donatella Scatamacchia
9/21/2011
 

 

EMAIL

Recentemente il World Business Council per lo Sviluppo Sostenibile (WBCSD), ha elaborato e pubblicato la Guida per la Valutazione degli Eco-sistemi Aziendali. Il progetto nasce essenzialmente dalla presa di coscienza da parte dei grandi gruppi aziendali sull'importanza della biodiversità e sulla necessità di contrastare il degrado degli eco-sistemi. La soluzione sarebbe proprio in una gestione appropriata dei sistemi di produzione delle aziende enfatizzando il concetto di valutazione degli eco-sistemi aziendali come un pratico ed influente aiuto per il processo di decision-making.

La valutazione degli eco-sistemi aziendali, secondo la Guida in questione, può essere definita come un processo che aumenta l'informazione in possesso dei decisori aziendali nel valutare sia il degrado degli eco-sistemi che i benefici ambientali ma anche economici derivanti dalla loro salvaguardia. Infatti, ciò che dovrebbe convincere le aziende ad adottare nel proprio processo di produzione anche lo step relativo alla valutazione degli eco-sistemi, è proprio l'incentivo economico oltre che etico. Ad esempio, in accordo con la Guida, le opportunità di business globali nell'ambito delle risorse naturali entro il 2050 potrebbero essere dell'ordine di 2-6 trilioni di Dollari per anno.

Qual'è dunque la metodologia che le aziende dovrebbero applicare per valutare e quindi salvaguardare gli eco-sistemi e la biodiversità? Si tratta di un processo caratterizzato da cinque tappe fondamentali: l'individuazione dell'obiettivo e di un appropriato contesto analitico; la pianificazione riguardante l'implementazione della valutazione dell'eco-sistema; la valutazione dello stesso attraverso degli elementi fondamentali forniti dalla guida; l'applicazione dei risultati della valutazione al fine di influenzare i cambiamenti aziendali, se necessari; e, infine, l'inserimento del nuovo approccio all'interno dei processi e delle procedure aziendali. La Guida del WBCSD si presta così ad essere uno strumento di congiunzione tra la produzione industriale e la salvaguardia ambientale.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018