GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

ALIMENTAZIONE

 Facebook            
Quando la cucina diventa sostenibile
Il buono vicino casa
 

Donatella Scatamacchia
9/17/2011
 

 

EMAIL

Cibo sano, sostenibile, dunque a km zero. E' questa una delle iniziative volte a sensibilizzare la coscienza dei cittadini verso uno stile di vita equilibrato, in cui l'attenzione per l'ambiente va di pari passo con la genuinità dei cibi che mangiamo. Così la cucina a km zero e la filiera corta, stanno diventando sempre più espressioni di uso comune. Si sta verificando una sorta di ritorno al passato, dal momento che la filiera corta altro non è che la vendita di beni dal produttore direttamente al consumatore.

Molte sono le iniziative che supportano questo tipo di commercio. Una per tutte è quella lanciata dalla Coldiretti, grazie alla quale nel 2008 è entrato in vigore un decreto che rende possibile a tutti i Comuni italiani l’avviamento di mercati gestiti direttamente dagli agricoltori. Per supportare il decreto, la stessa Coldiretti ha dato vita alla Fondazione Campagna Amica, il cui obiettivo è appunto la promozione dei Punti, quali farmer's market, punti vendita aziendali, cooperative agricole, consorzi agrari, imprese aderenti al circuito km zero e ai gruppi d'acquisto, in cui l’offerta di prodotti agricoli avviene direttamente dal produttore al consumatore. Ma non solo, la Fondazione fa crescere la cultura di una spesa più consapevole, attraverso la diffusione di informazioni relative alla filiera agroalimentare, all'andamento dei prezzi, alla provenienza dei prodotti agricoli e alla loro stagionalità.

Oltre alle iniziative di ampio raggio, come quella della Coldiretti, numerose sono anche le azioni promosse dai privati nel loro piccolo. Un esempio importante è quello proveniente dall'ambito della ristorazione: si parla di cucina a km zero non solo per gli agriturismi, ma anche per i ristoranti, i quali sempre più spesso sono dotati di un proprio orto da cui provengono gli ingredienti utilizzati per la formulazione dei menù. L'estate, inoltre, ha fatto sì che nascessero anche le gelaterie a km zero o le cosiddette agri-gelaterie, con il laboratorio posizionato vicino la stalla o il frutteto, dove che si producono i gelati ecologici e biologici.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018