GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

GREEN ECONOMY

 Facebook            
Coca-Cola diventa Green
La nuova bottiglia PlantBottle
 

Donatella Scatamacchia
7/25/2011
 

 

EMAIL

photo by The Coca-Cola Company
Uso efficiente delle risorse naturali. E' questo il concetto chiave per uno stile di vita sostenibile, nel rispetto dell'ambiente. Ed è questo il concetto che sta alla base delle attuali e molteplici politiche aziendali, le quali stanno facendo propria l'idea che attuare un sistema di produzione eco-sostenibile potrebbe essere indispensabile non solo per la salvaguardia dell'ambiente ma anche per affrontare la crisi economica e creare, dunque, nuove opportunità di investimento e di crescita.

D'altronde su queste basi si fonda la Green Economy e i nuovi modelli di sviluppo aziendale. Si tratta di una tendenza che coinvolge tutti i settori economici, non solo quelli propriamente ecologici, come il settore delle energie sostenibili, e che riguarda l'intero ciclo di vita del prodotto, partendo dai materiali, e quindi dalle risorse utilizzate.

Come sostiene Dominique Reiniche, presidente del gruppo europeo della Coca Cola, “ogni azienda deve trovare la giusta risposta alle sfide imposte dall'uso efficiente delle risorse”. E, a quanto pare, la stessa Cola Cola non ha tardato ad affrontare queste sfide. Da giugno, infatti, è in vendita sul mercato europeo la nuova bottiglia PET della bevanda: la PlantBottle. E' il packaging della nuova bottiglia in PET, fatta parzialmente con l'utilizzo di piante. Sostituendo il petrolio con il bio-etanolo per la produzione di ethylene, il quale è un elemento fondamentale per la creazione delle bottiglie in PET, è possibile che il 30% del materiale di cui sono fatte le classiche bottiglie PET provenga da risorse rinnovabili. Inoltre, oltre ad avere l'aspetto e le funzioni di una classica bottiglia in PET tradizionale, la nuova PlantBottle è 100% riciclabile.

Il primo lancio della nuova bottiglia Coca Cola è avvenuto in Danimarca nel 2009, dove è stato constatato che con l'immissione nel mercato danese di oltre 2,5 miliardi di PlantBottle sono state risparmiate 30,000 tonnellate di diossido di carbonio.

Nel 2010 l'utilizzo della PlatBottle è stato incentivato e la distribuzione è stata estesa nei nove mercati principali dell'area europea, americana e del pacifico. Coca-Cola Company prevede entro il 2020 di utilizzare esclusivamente PlantBottle per le sue bevande. Le PlantBottle esposte nei supermercati sono adeguatamente segnalate, Voi le avete già viste?  

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018