GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
2010, Anno Record per le Emissioni di CO2
E gli Accordi di Cancun?
 

Donatella Scatamacchia
7/7/2011
 

 

EMAIL

Per la foto ringraziamo ecologico.com


Le ultime stime dell'Agenzia Internazionale sull'Energia (AIE) attestano che le emissioni di anidride carbonica (CO2) nel corso del 2010 hanno raggiunto i massimi livelli storici. Infatti, dopo una diminuzione di emissioni di CO2 verificatasi nel 2009 e causata essenzialmente dalla crisi economica, l'anidride carbonica nell'atmosfera è salita a un record di 30,6 Gigatonnellate (Gt), con un salto del 5% dal precedente record stimato nel 2008, quando i livelli avevano raggiunto le 29,3 Gt.

Secondo Fatih Birol, economista all'AIE e supervisore della pubblicazione annuale dell'Agenzia, il World Energy Outlook, “la significativa crescita delle emissioni di CO2 rappresenta un ostacolo alle speranze di limitare l'aumento della temperatura globale a non più di 2 gradi centigradi”. Infatti, durante il meeting della Nazioni Unite sul cambiamento climatico, svoltosi a Cancun lo scorso dicembre 2010, i leader mondiali si sono trovati d'accordo nel limitare l'aumento della temperatura terrestre non oltre i 2 gradi. Affinché questo obiettivo venga raggiunto, la concentrazione di gas inquinanti nell'atmosfera nel lungo periodo deve essere limitata a 450 milioni di particelle di CO2 equivalente. Questa cifra corrisponde ad un aumento del 5% delle stesse, comparate ai 430 milioni di particelle nell'atmosfera nel 2000. Per rispettare il patto stabilito, entro il 2020 le emissioni di CO2 non dovrebbero superare le 32 Gt. Questo significa che nei prossimi dieci anni, è permesso un aumento delle emissioni che corrisponde al totale delle emissioni stesse stimato tra il 2009 e il 2010.

Sulla base di queste considerazioni, la situazione non è delle più rosee. Inoltre, considerando i ritmi di crescita di Paesi economicamente emergenti, come la Cina e l'India, sarà molto difficile raggiungere gli obiettivi di Cancun. Infatti, basti considerare che, sulla base del reddito pro-capite, i Paesi membri dell'OECD collettivamente emettono 10 tonnellate di CO2, comparate alle 5,8 tonnellate della Cina e alle 1,5 tonnellate dell'India. Ed è probabile che queste siano destinate ad aumentare con la loro crescita economica.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018