GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
L'Accordo Europeo per la Gestione delle Foreste
Un grande passo per la tutela dell'ambiente
 

Donatella Scatamacchia
7/1/2011
 

 

EMAIL


La protezione e la gestione sostenibile delle foreste in Europa richiede una stabile ed efficiente piattaforma per lo sviluppo e l'implementazione di politiche coerenti.

Sulla base di questa importante considerazione, i ministri dei Paesi europei responsabili per la gestione del patrimonio forestale, hanno adottato la decisione di lanciare i negoziati per il Legally Binding Agreement sulle foreste. La storica decisione è stata presa durante il Summit ministeriale che si è svolto ad Oslo, Norvegia, dal 14 al 16 giugno, dove hanno partecipato 42 Paesi Forest Europe, 6 Paesi osservatori esterni dall'Unione Europea e 29 organizzazioni internazionali

E' stato stimato che le foreste ricoprono più della metà dei terreni in Europa e la loro salute e sostenibilità rappresentano due elementi essenziali per affrontare e cercare di risolvere i problemi legati al cambiamento climatico, per la protezione della biodiversità e per l'approvvigionamento delle risorse idriche. La vitalità delle foreste, inoltre, è indispensabile anche nell'ambito dello sviluppo della Green Economy europea. Questa consapevolezza ha spinto i ministri europei ad avviare gli importanti negoziati per il raggiungimento dell'accordo.

Quest'ultimo rappresenta un passo enorme verso la creazione di una struttura necessaria per la gestione coordinata del patrimonio forestale del vecchio continente europeo. Infatti, rafforzare la cooperazione politica in questo settore è un obiettivo vitale così come la gestione stabile e soprattutto bilanciata di tutte le funzioni che possono essere attribuite alle foreste, non solo in ambito ambientale ma anche economico e sociale. Inoltre, durante il Summit, è stato comunque sottolineato che l'amministrazione delle risorse connesse alle foreste rimane una competenza interna ai singoli Paesi europei, e che ogni decisione nell'ambito del processo di negoziazione per l'accordo finale deve essere il frutto della condivisione di informazioni ed esperienze delle nazioni europee.

Infine, oltre alla strategia per la gestione comune delle foreste, i ministri hanno anche ribadito il loro supporto alla Strategia Europea 2020 relativa ai target da raggiungere in seno al patrimonio forestale.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018