GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 


 Facebook            
William & Kate
Oggi sposi.
 

Marina Berardi
4/29/2011
 

 

EMAIL

doyoubleedlikeme@flickr.com

Oggi è il gran giorno, William e Kate (ne parliamo come se fossero una coppia di amici) convolano. In Inghilterra oggi è festa nazionale e nessuno escluso sta guardando il matrimonio. Mentre stiamo scrivendo la sposa con un velo di tulle si avvia verso l’abbazia di Westminster.

 Sicuramente è uno spettacolo mediatico unico e come in molti ne hanno misurato l’impronta ecologica arrivando alla conclusione che l’impronta di quest’unico giorno sarà pari a quella lasciata in un intero anno da Buckingam Palace. Molto interessante è l’analisi fatta dal Landcare Research (un Think Tank della Nuova Zelanda), dalla quale risulta che i principali responsabili della maggiore produzione di CO2 sono i viaggi aerei degli invitati esteri (circa un quarto dei 1900 invitati) ed i viaggi delle folla che assiste di persona all’evento. 

Oltre alle emissioni di CO2 vanno considerati i maggiori consumi elettrici e la maggiore quantità di rifiuti prodotti. La società della raccolta dei rifiuti londinese ha stimato infatti che verranno raccolti rifiuti extra lasciati dalla folla per circa 140 tonnellate. Anche il consumo elettrico durante la cerimonia subirà un picco dovuto a milioni di televisori accesi sull’evento. Non solo durante la cerimonia, ma anche dopo. Si stima (per difetto) infatti che nella sola Inghilterra dopo il bacio sul balcone di Buckingham Palace circa 600.000 persone accenderanno il bollitore creando un ulteriore picco di consumo.

 Dal canto loro William e Kate hanno cercato di mantenere il loro matrimonio il più verde possibile. Al pranzo verranono servite portate realizzate con prodotti locali e di stagione, gli stessi fiori sono di origine locale (Queen’s estate). Lo stesso anello di Kate è stato realizzato con oro di una pepita proveniente dal Galles. Tutti i documenti sono stati stampati su carta riciclata e tutto il legno impiegato per costruire le strutture riservate alla stampa proveniva da foreste certificate FSC. Per i regali nuziali gli sposi hanno segnalato ben 26 enti benefici tra i quali anche Earthwatch.

 Da ultimo, sebbene le televisioni statunitensi avessero chiesto di mantenere illuminato Buckingham Palace oltre l’una di notte in UK, perché avrebbe coinciso con la prima serata americana, ma Buckingham Palace ha rifiutato.

E adesso scusate continuiamo a vederci li matrimonio.  

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018