GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 


 Facebook            
Porta la Sporta 2011.
Rifiuta, Riduci, Riusa, Ricicla
 

Marina Berardi
4/15/2011
 

 

EMAIL

Da sabato 16 aprile parte anche quest'anno l'iniziativa "Porta la Sporta". Una settimana durante la quale saranno messi completamente al bando i sacchetti di plastica.

Il comitato promotore dell'evento (Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum) con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente ha lanciato l'iniziativa sia per promuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso che per ribadire la necessità di rifiutare gli oggetti "usa e getta". Aderiscono all'iniziativa anche il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 network e Legambiente.

L'edizione di quest'anno acquista particolare significato non solo in considerazione dell'entrata in vigore del divieto di commercializzazione per i sacchetti di plastica ma anche perché è stata recentemente recepita dal governo l'ultima direttiva europea in tema di gestione dei rifiuti che mette la prevenzione del rifiuto tra le azioni prioritarie da intraprendere.

Scopo dell'evento è coinvolgere, durante la settimana, quanti più soggetti possibile a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta e di altre soluzioni riutilizzabili che sostituiscano il monouso.

L'iniziativa "Mettila in rete" prevede l'adozione di una soluzione riutilizzabile per il settore ortofrutta sia nella grande distribuzione che nel piccolo commercio, tutti possono partecipare per proporre soluzioni. Un'altra iniziativa interessante è la "Sfida all'ultima Sporta", una gara di riduzione del sacchetto monouso per comuni. Può essere promossa da Unioni di comuni, Provincie, Regioni, Consorzi, come enti autorevoli in grado di raccogliere fondi da sponsor destinati al comune vincitore che li potrà impiegare esclusivamente per lavori necessari agli edifici delle scuole locali.

Per saperne di più Porta la Sporta  

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018