GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

ENERGIA

 Facebook            
Trasformare Senza Sprecare.
Alimentazione elettrica più efficiente 
 

Marina Berardi
3/3/2011
 

 

EMAIL

Quanto sarebbe bello se l’alimentatore del nostro notebook fosse piccolo leggero ed efficiente? E se la corrente continua generata dai pannelli solari venisse convertita in corrente alternata senza perdite di conversione? E se tutta l’energia prodotta dai freni dei nuovi motori elettrici si trasformasse in ricaricare per le batterie senza perdite?

 Ad oggi si stima che oltre il 10 % dell’elettricità prodotta viene persa a causa delle inefficienze di conversione. La dimensione mondiale di queste perdite supera la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili. Trovare una soluzione a questo problema è una delle sfide in campo energetico.

 Nuove tecnologie sono allo studio. Transphorm - una promettente azienda californiana nella quale hanno investito tra gli altri fondi come Google Ventures, Kleiner Perkins - sta realizzando una nuova tecnologia basata sull’utilizzo del nitrito di gallio al posto dei tradizionali componenti, che dovrebbe permettere di ridurre le perdite da conversione del 90%.

La tecnologia per lo sviluppo di questi nuovi apparecchi è basata sui progressi fatti nell’uso del nitrito di gallio per i LED’s. Inoltre Ie apparecchiature basate su questa tecnologia oltre al significativo aumento di efficienza avranno anche un peso ridotto rispetto agli apparecchi tradizionali. Gli ambiti di applicazione non saranno limitati agli alimentatori dei computer portatili - e sarebbe comunque già un bel risultato - ma ad ogni tipo di alimentatore. Ma potranno essere applicati anche ai pannelli fotovoltaici ed alle turbine eoliche, portando un miglioramento dell’efficienza di qualche punto percentuale. Anche se nel breve periodo i risultati possono sembrare piccoli, nel lungo periodo potranno essere estremamente significativi.
 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018