GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

ATTUALITA'

 Facebook            
Restauro Green per il Savoy di Londra
Quando il consumo responsabile diventa esclusivo
 

Simona Garenna
10/14/2010
 

 

EMAIL

Chi ha detto che consumare responsabilmente deve essere sinonimo di privazioni e rinunce? Non è certo così  per gli ospiti dell'Hotel Savoy di Londra, uno degli alberghi più prestigiosi della capitale inglese, che riapre i battenti dopo tre anni di lavori. Il re-styling di questo edificio non è stato solo nel design e nello stile ma soprattutto nell'utilizzo di tecnologie alternative per ridurre il suo impatto ambientale che ne hanno fatto  un Hotel di lusso sostenibile.

La rivoluzione parte nel seminterrato, lontano dallo sfarzo della hall e delle camere, dove si trova il gioiello verde dell’edificio: un impianto di co-generazione CHP che produce calore ed energia utilizzando il riscaldamento prodotto dalla stessa struttura alberghiera e acqua. Questa nuova tecnologia consentirà di rendersi autonomi dalla rete nazionale fino ad un 50% massimo e di ridurre l’emissione di CO2 di 3.000 tonnellate all’anno.

L’impegno green non finisce qui, il 90% degli scarti alimentari organici viene inviato ad un impianto che produce energia da biomassa e biocarburanti e che porterà questa energia direttamente ai londinesi risparmiando così altre undici tonnellate di CO2 al pianeta.

Inoltre un’intera parete di contatori controlla costantemente l’utilizzo delle risorse in albergo cercando di risparmiare riscaldamento, luce e acqua, specie quando le camere non sono occupate.

L’attenzione per l’ambiente si traduce anche in coccole sostenibili per i clienti con il pacchetto specializzato Savoy elements: tutti i trasporti da e per l’Hotel sono effettuati da un veicolo ibrido, un maggiordomo "green" è pronto a consigliare gli ospiti sulle iniziative responsabili e le attività all’aria aperta in città e sono disponibili menù biologici o a km 0 dalla colazione fino a cena.

Lo stile inglese non smette mai di stupire…Very green!

 

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018