GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Sette italiani su dieci sono preoccupati per l'Ambiente

 

Simona Garenna
10/15/2010
 

 

EMAIL

Uno studio compiuto da Lorien Consulting in occasione del forum QualEnergia afferma che tra le preoccupazioni degli italiani le questioni legate all'ambiente sono seconde solo a quelle del lavoro e della disoccupazione.

Per il 71,9% degli intervistati, sette italiani su dieci, l'ambiente sta diventando motivo di allarme, specie per quanto riguarda l'inquinamento ambientale e lo spreco di risorse. Il problema dei rifiuti è stato messo al primo posto dal 65,5% del campione per quanto riguarda le questioni nazionali prioritarie ed è in aumento rispetto allo scorso anno, come anche la promozione delle energie rinnovabili (61,4%). Per le attività locali invece sono i trasporti il tema più urgente da affrontare con una percentuale del 46,5%.

Ma i cittadini non si sentono sostenuti dalle istituzioni in questa presa di coscienza: il giudizio sulle politiche ambientali adottate dal Governo Centrale è negativo per il 75,5% e leggermente migliore per le politiche Regionali con 61,5%. Si potrebbe, insomma, fare di più.

Il livello di informazione sulle forme di energia alternativa è abbastanza buono, le più conosciute sono il solare e il fotovoltaico (65,3%), seguite dall'eolico e idroelettrico, in pochi invece hanno nominato il nucleare, solo 2 italiani su 10. Oltre ad essere poco conosciuta, questa forma di energia è anche poco amata: il 58,8% è contrario all'investimento in questo campo e la percentuale arriva al 66,2% se si trattasse di costruire un impianto nella propria Regione di residenza.

Gli italiani sono quindi passati all’azione e dai dati emerge che quasi la totalità di loro (il 98,4%) utilizza lampadine a risparmio energetico e hanno deciso di aiutare l'ambiente acquistando un elettrodomestico di classe A o B (95,8%).

La strada da percorrere però potrebbe essere ancora lunga se pensiamo che solo il 42,6% sa cosa si intende per Green Economy, ma per  l'amministratore delegato di Lorien Consulting, Antonio Valente,''I dati emersi sottolineano come gli italiani abbiano raggiunto una certa maturita'" e ''il fatto che oltre la meta' degli italiani consideri le problematiche ambientali ai primissimi posti puo' essere il segnale di svolta" affinchè  la green economy possa svilupparsi rapidamente e "indipendentemente dalle distinzioni politiche, di classe o di generazioni".

 

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018