GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Roma Capitale Anti-Amianto
Finanziamenti per 200 tetti fotovoltaici al posto delle fibre cancerogene
 

Silvia Savarese
9/28/2010
 

 

EMAIL

Il 27 settembre a Palazzo Valentini è stato firmato l’accordo di programma denominato “Roma Provincia Eternit Free”,  che ha come finalità principale quella di rilevare le coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli ancora esistenti nella provincia di Roma e di sostituirle con pannelli fotovoltaici (beneficiando oltretutto dell’incentivo in denaro introdotto dal decreto ministeriale 19 febbraio 2007). Il progetto vede la partecipazione della Provincia di Roma, Legambiente Lazio e AzzeroCO2.

Secondo la direttrice di Legambiente Lazio Cristiana Avenali: “questo progetto è di straordinaria importanza considerato il legame virtuoso che viene a crearsi tra la bonifica dell’amianto e il contemporaneo sostegno alle energie rinnovabili”.

Bonifica amiantoCon questa nuova campagna le associazioni e l’amministrazione provinciale intendono infatti sostituire quanto prima ben 200 tetti in eternit con altrettante coperture fotovoltaiche (per una potenza obiettivo pari a circa 20 mega watt). Si tratta quindi di un’ottima opportunità per la provincia di Roma dal momento che il problema dell’amianto non è stato ancora del tutto risolto e di fatto, non si è in grado di stabilire quanto questa sostanza altamente dannosa sia ancora presente nel Lazio.

Continua a spiegare la Avenali: “Il censimento dell’amianto ancora in circolazione, seguito da bonifica, è una priorità assoluta considerata la strage silenziosa di cui è responsabile questa micidiale sostanza: secondo i dati del Rapporto 2008 del Dipartimento epidemiologia della Asl RmE, vi sono stati almeno 352 casi di tumore per esposizione all’amianto dal 2001 al 2008".

EternitContinua la Avenali: "Non passa giorno senza che il nostro Osservatorio Ambiente e Legalità riceva una segnalazione da cittadini giustamente allarmati per situazioni di amianto abbandonato sul territorio”.

Anche l’assessore provinciale all’Ambiente Michele Civita ha affermato che già dalla fine di novembre inizieranno a partire i primi 100 cantieri per l’impianto di pannelli fotovoltaici sugli edifici, e ha inoltre dichiarato: “il nostro obiettivo è di arrivare ad avere tutte le scuole alimentate da fonti rinnovabili”.
Ed effettivamente anche noi cittadini auspichiamo che questa interessante iniziativa porterà davvero a una maggior attenzione per la salute dei cittadini e a stili di vita più sostenibili.

Infine, Legambiente Lazio ha messo ha disposizione sia di enti pubblici che soggetti privati, imprese, agricoltori, un numero verde al quale poter fare riferimento per avere tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione: 06/85358051 oppure posta@legambientelazio.it.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018