GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Green Economy e Rinnovabili alla Fiera di Roma
ZeroEmission Rome 2010
 

Silvia Savarese
9/13/2010
 

 

EMAIL

Per quattro giorni, dal 7 al 10 settembre, Roma è stata la capitale delle energie rinnovabili con il grande evento, ZEROEMISSION 2010, che si è svolto presso i padiglioni della fiera di Roma.

ZEROEMISSION, la principale manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, alla sostenibilità ambientale, alla lotta ai cambiamenti climatici e all'emission trading, si è svolto con una kermesse di livello internazionale che ha registrato crescite importanti sia per quanto riguarda la superficie espositiva occupata che per il numero di espositori, che rispetto alla precedente edizione hanno avuto un incremento del 30%.

Sono stati infatti più di 500 gli espositori, provenienti da 31 Paesi. E questo interessante dato ci da la conferma  – come hanno dichiarato gli stessi organizzatori dell’evento - che la green economy è ormai una realtà in tutto il mondo.

La sesta edizione di ZEROEMISSION ha presentato tra gli eventi in programma EOLICA EXPO MEDITERRANEAN (il Salone

Eolica Expo Mediterraneaninternazionale per l'energia dal vento, per numero di espositori e visitatori al quinto posto nel mondo, al terzo in Europa, e al primo nell'area del Mediterraneo)che ha proposto tre saloni tematici: PV Rome Mediterranean (Salone internazionale delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo), CSP Expo (Salone internazionale delle tecnologie e dell'industria degli impianti solari termodinamici) e CO2 Expo (Salone internazionale sui cambiamenti climatici, riduzione di CO2 e mercato dei crediti di carbonio).

L’evento si è confermato un punto di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’emission tradinge alla sostenibilità ambientale. Altri focus di rilevante importanza hanno riguardato l’energia eolica, il solare fotovoltaico, termico e a concentrazione e l’efficienza energetica.

Oltre alle esposizioni non sono mancate poi numerose conferenze, workshop e incontri dedicati ai temi più attuali del dibattito energetico e climatico mondiale, che hanno coinvolto i massimi esperti internazionali del settore.

zeroemissionIn particolare, Assosolare e GIFI hanno discusso durante un incontro del nuovo Conto Energia 2011, delle possibilità e dei limiti relativi alla nuova legge. Al dibattito hanno partecipato anche i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente, del GSE. Secondo Gianni Chianetta, Presidente di Assosolare, il solare oggi non è più un settore di nicchia ma un mercato in forte espansione. Ma c’è un problema, questo settore si è sviluppato solo in alcune regioni mentre nel resto dell’Italia ci sono stati risultati molto scarsi. Secondo Chianetta questa è la conseguenza di processi autorizzativi molto complessi che bloccano la crescita omogenea del fotovoltaico in Italia.

ZEROEMISSION 2010 si è infine conclusa dando importante spazio anche al settore delle nuove professioni verdi con l’iniziativa Enerjob, il lavoro nel settore delle rinnovabili.

 Già nella scorsa edizione quest’iniziativa aveva riscontrato un grosso successo di pubblico ed anche quest’anno EnerJob-L'energia dà lavoro, è stato un punto d'incontro tra le aziende della green economy (tra cui enti che propongono corsi di aggiornamento e master universitari e agenzie di ricerca e selezione di personale specializzate) e chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018