GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Eco-Catamarano Plastiki
L'Imbarcazione di Plastica Riciclata ha concluso la sua Traversata Ambientalista
 

Silvia Savarese
7/30/2010
 

 

EMAIL

Dopo aver attraversato il Pacifico per denunciare l’inquinamento dei mari dalla plastica, Plastiki è giunto al termine del suo viaggio durato 130 giorni, gettando l’ancora nella baia di Sydney.

Plastiki è il nome dell’imbarcazione realizzata completamente in materiali ecologici, precisamente sono state utilizzate 12.500 bottiglie di plastica pressurizzate, tenute insieme da una colla organica a base di canna da zucchero, anche la vela è in plastica riciclata, mentre il circuito elettrico ed è alimentato da pannelli solari e da una cyclette. Insomma, tutto è stato pensato in maniera rigorosamente green.

Il nome della barca deriva da Kon-tiki, ovvero la zattera autocostruita dall'esploratore norvegese Thor Heyerdal, che nel 1947 attraversò il Pacifico utilizzando la stessa tecnologia a disposizione delle tribù indigene.

Con i suoi 19 metri di lunghezza l’imbarcazione ha affrontato burrasche e venti senza alcun aiuto, salvo i due giorni prima dell’arrivo a destinazione quando la barca è stata trainata da un motoscafo a causa di venti contrari.

A capo di questa impresa troviamo il barone David de Rothschilderede milionario della celebre famiglia di banchieri.

Plastiki_De_Rothschild Il giovane rampollo insieme ad altri cinque eco-marinai ha condotto l’imbarcazione percorrendo dalla California all’Australia oltre 8000 miglia nautiche.

Prima di cimentarsi nell'impresa, De Rothschild non aveva mai dimostrato particolari doti marinaresche, addirittura in un'intervista a National Geographic aveva confidato di soffrire il mal di mare “persino nella vasca da bagno”. Tuttavia questo inconveniente è passato comunque in secondo piano rispetto alla nobiltà della causa a favore dell’ambiente portata avanti dal Plastiki.

L’impresa ha voluto infatti denunciare un danno ambientale che colpisce l'Oceano in modo drammatico, l'inquinamento provocato dalla plastica. E proprio per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica sull'inquinamento dei mari, l’eco-catamarano è andato ad esplorare anche il cosiddetto Pacific Trash Vortex, ovvero

Pcific_trash_islandl'immensa isola di spazzatura che si è formata in mezzo all'Oceano Pacifico a partire dagli anni cinquanta, per effetto di particolari correnti. Oggi quest’agglomerato di rifiuti galleggianti si estende su una superficie grande circa quattro volte l'Italia.

Per il barone De Rothschild l’impegno in iniziative a favore dell’ambiente non è certo una novità. Sono molte le imprese dedicate della salute del pianeta in cui lo scapolo d'oro del Regno Unito si è cimentato. Non ultimo il progetto Adventure Ecology, ovvero un mix di avventura, insegnamento, arte e stili di vita finalizzato alla costruzione di una coscienza ecologica collettiva.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018