GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

ANIMALI

 Facebook            
“Vacanze Romane”
Campagna estiva contro l’Abbandono degli Animali
 

Silvia Savarese
7/29/2010
 

 

EMAIL

Sono circa 2000 i manifesti che inonderanno la Capitale per la campagna promossa dal Comune di Roma contro l’abbandono estivo degli animali domestici. L’iniziativa Vacanze Romane vuole sensibilizzare i cittadini e dare loro informazioni sulle strutture dove poter lasciare gli animali prima delle partenze, per far in modo che le vacanze estive non diventino un tragico momento di disagio e sofferenza per i fedeli compagni dell’uomo.
Proprio per questo sui manifesti comparirà il numero verde del contact center (800088211) che metterà a disposizione degli interessati informazioni sui servizi presenti a Roma come ad esempio su dog-sitter e cat-sitter, su hotel e ristoranti accessibili anche agli animali e sulle strutture private convenzionate con il Comune. Nel mese di agosto sarà possibile contattare il centro di assistenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 14.

Oltre ai manifesti ci saranno anche pubblicità radiofoniche e spot informativi. Infatti per l'iniziativa Vacanze Romane saranno previsti spot trasmessi su 12 emittenti radiofoniche locali ed anche dei video pensati per essere proiettati sul circuito delle metropolitane di Roma.
Come spiega l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo – “purtroppo ogni anno si ripete il triste scempio dell'abbandono degli animali domestici durante i mesi estivi: 1 milione in tutta Italia, l'80% dei quali trova la morte entro 20 giorni in incidenti stradali. Questa campagna di sensibilizzazione mira a far diminuire il fenomeno almeno sul territorio romano”.
De Lillo per dissuadere le persone da un comportamento così scorretto ed immorale, ha ricordato anche l’esistenza di importanti punizioni previste per chi abbandona gli animali: arresto fino a un anno e multe fino a diecimila euro.

“Oltre a sensibilizzare i romani - prosegue l'assessore capitolino all'Ambiente - vogliamo offrire loro alternative valide all'abbandono. Sono infatti sette le strutture convenzionate con il Comune di Roma in alternativa alla strada o ai canili”. Tra queste segnaliamo: Villa Andreina , Hotel cani e gatti, Mente naturale e Code felici.

Secondo l’Assessorato le cause dell'abbandono sono principalmente legate alla mancanza di informazioni sugli animali. Sono quindi necessari consigli utili da parte di esperti, prima di prendere in considerazione l’idea di acquistare o di tenere in casa un cane o un gatto. A questo proposito è bene ricordare che esistono appositi corsi formativi che addirittura rilasciano anche un patentino.
 Dunque è sempre consigliabile parlare con gente del settore, allevatori o veterinari se si ha qualunque tipo di perplessità riguardo la cura e la gestione degli animali domestici.
 Un altro problema dovuto alla mancanza di informazione concerne il trasporto degli animali durante le vacanze. Le stime parlano del 20% di cani che soffrono di mal d'auto, a tal proposito basterebbe sapere che così come per gli esseri umani, esistono appositi farmaci anche per le varie sintomatologie degli animali.

 In ogni caso le iniziative a favore degli amici a quattro zampe non si fermano al periodo estivo. L’assessorato all’Ambiente organizzerà in autunno ancora due importanti giornate dedicate a cani e gatti: la Sterilizzazione Day e la Microchippatura Day.
“Si tratta di iniziative importanti per contrastare il fenomeno del randagismo - conclude De Lillo - Insieme alla campagna contro l'abbandono dimostrano l'impegno dell'amministrazione per non lasciare soli i nostri amici animali”.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018