GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

BIOEDILIZIA

 Facebook            
In Germania a Lezione di Bioedilizia

 

Silvia Savarese
7/20/2010
 

 

EMAIL

Chi è particolarmente interessato al tema ecologico quest’estate potrà optare per un viaggio in Germania, precisamente a Springe dove si terrà un innovativo corso estivo sulle tematiche più attuali riguardanti la bioedilizia.

È promosso e organizzato da PaeaProgetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente, il corso residenziale Energia, Ambiente, Lavoro che si svolgerà all’Euz - Centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe (Hannover) dal 6 al 15 agosto 2010.

Si tratta del 21° corso per italiani  incentrato sui temi della bioedilizia, case passive, micro-cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, impianti eolici, materiali isolanti e alimentazione biologica. È bene precisare che le lezioni in tedesco avranno una traduzione in italiano.

Durante lo svolgimento del corso sono previste anche visite guidate in località di eccellenza “energetica”, come la fabbrica di pannelli solari Solvis, costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero e il quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare a basso consumo, con case passive, impianti solari ed eolici.

Il corso Euz è nato principalmente per venire incontro alle esigenze di tecnici e non, riguardo temi legati alla progettazione a basso impatto ambientale.Euz

Nel corso delle lezioni i partecipanti avranno la possibilità di vedere strutture con costi e consumi ridotti grazie ad un sistema che integra lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile (solare termico, fotovoltaico, biomassa, eolico) con sistemi di risparmio ed efficienza energetica (microcogenerazione, isolanti naturali e tecniche di bioedilizia) e idrica (recupero acque piovane, fitodepurazione, dispositivi di risparmio idrico, compost toilet) e di riduzione dei rifiuti.

Proprio attraverso visite guidate e lezioni tecniche, docenti ed esperti del settore mostreranno come funzionano nella pratica esempi virtuosi di imprese (ad esempio la Solvis)  e di edilizia abitativa (quartieri, case private, edilizia pubblica), il tutto si svolgerà in un ambiente molto informale e conviviale.

Altri importanti momenti formativi riguarderanno il funzionamento e le prestazioni delle tecnologie che sostengono questo sistema e infine l’aspetto produttivo/commerciale che vi ruota intorno.

Insomma Energia, Ambiente, Lavoro affronterà il tema ecologico a 360° dal punto di vista del consumatore, ovvero dall’alimentazione, alle logiche economiche, alle scelte in campo lavorativo.

Il centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe è un'associazione indipendente ed autogestita che dal 1981 lavora concretamente sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la bioedilizia e la didattica ambientale.
Per dare una realizzazione pratica a queste tematiche venne acquistata e ristrutturata, in modo da funzionare come modello dimostrativo, una ex scuola a Springe/Eldagsen vicino ad Hannover. Qui grazie alle tecnologie edilizie adottate, ai sistemi di risparmio energetico e idrico, all’uso delle energie rinnovabili, si è ridotto in questa abitazione il consumo energetico complessivo del 70% e il consumo di acqua potabile del 50%.  

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018