GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

EVENTI

 Facebook            
Fà la cosa giusta 2010
+30%?
 

Marina Berardi
3/24/2010
 

 

EMAIL

Fa la cosa giusta! E' il progetto nato nel 2004 da un'idea di Terre di Mezzo, l'associazione che è editrice della rivista di strada Terre di Mezzo. FieraMilano City, dove si è svolta la manifestazione, è stata dal 12 al 14 marzo punto di incontro dove scoprire, mostrare e dibattere di consumo critico e di stili di vita sostenibili.

Rispetto alla passata edizione il numero dei visitatori è cresciuto del 30% raggiungendo le 65.000 unità, a conferma della crescente attenzione per le tematiche ambientali e della sostenibilità.

La mostra, divisa in dodici aree tematiche, ha coperto tutti gli aspetti del vivere quotidiano. Dalla moda con l'area Critical Fashion, inserita in quest'edizione, con 18 espositori internazionali e 600 mq di stand, all'area dell'Abitare sostenibile dove oltre alle proposte legate alle strutture ed alle tecnologie erano presenti soluzioni di co-housing e di housing sociale.

Altra area era quella dedicata al Commercio equo e solidale, ai prodotti ecologici, al cibo di qualità biologico ed a km zero, ai bambini. Non da ultimo l'esperienza di Sprigioniamoci (eccellenze nate nelle carceri), il turismo solidale, la mobilità sostenibile, l'Editoria indipendente e di progetto e l'area dedicata alla pace e partecipazione.

Gli stand dei 620 espositori hanno occupato un'area attrezzata di 24.000 mq  nella quale grandi e piccini hanno potuto provare, assaggiare, toccare quanto esposto. Per la prima volta alla manifestazione era presente un area di servizi e prodotti sostenibili destinati alle imprese, che possono partecipare come e quanto i privati ad una nuova coscienza ambientale.

Il progetto Scuole ha coinvolto ben 1.400 studenti in laboratori e visite guidate.

La scuola di AltRa Amministrazione ha registrato la presenza di oltre 200 amministratori pubblici impegnati nella discussione sulle pratiche di eccellenza su 5 tematiche principali quali la gestione del territorio, l'impronta ecologica dell'amministrazione, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile ed il diffondersi di nuovi stili di vita.

Molti numeri, numeri importanti, che testimoniano come singoli, famiglie ed aziende stiano maturando la coscienza dell'importanza del rispetto e del corretto uso delle risorse. Un cammino intrapreso a partire dai piccoli gesti quotidiani, quelli solo apparentemente insignificanti rispetto alla enormità dei problemi, ma che sembra avviatosi con passo sicuro.
 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018