GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

EDITORIALE

 Facebook            
Buon anno Mondo!
Ma dipende da noi.
 

Alessandro Nasini
1/2/2010
 

 

EMAIL

Ormai ci siamo, ancora poche ore e chiuderemo questo 2009. Credo che un po' tutti faremmo fatica a ricordare un anno più lungo di questo, tanto buio, tanto faticoso, tanto pieno di attese, tanto poco "green".

Abbiamo atteso una ripresa che solo ora inizia a timidamente a consolidarsi. Abbiamo atteso dei segnali positivi sulla diminuzione della fame, dell'intolleranza, del razzismo. Abbiamo atteso che in uno dei tanti luoghi martoriati di questo mondo scoppiasse la pace, la libertà, la democrazia. Abbiamo anche atteso - più modestamente - che da Copenhagen arrivassero impegni nuovi e decisi, purtroppo rimanendo delusi.

L'augurio che ci sentiamo di fare, nel nostro piccolo, è che il 2010 sia un anno di azione, più che di attesa. Di azione individuale - certamente - ma anche di azione collettiva.

Siamo speranzosi, non sia mai, ma non troppo ottimisti: rileviamo una grande stanchezza persino nelle persone con cui siamo in contatto e che seguono GREENTERNET.info con convinzione. Il rischio più grande è che la stanchezza finisca per uccidere le speranze e che da speranze infrante sia difficile realizzare sogni.

Teniamo duro, già dalle buone abitudini quotidiane che pure costano attenzione e fatica, e cerchiamo di invogliare anche altri a fare lo stesso: un mezzo pubblico in più, un piatto di carta in meno, una bistecca in meno, qualche isolato a piedi in più, uno sforzo in più per ridurre quantità e volume dei rifiuti che produciamo, una lampadina in più accesa solo quando serve. Tanto a casa che sul lavoro.

E parliamone con tutti e spesso, le buone abitudini possono essere contagiose, facendo arrivare questi discorsi più in alto possibile, anche nelle stanze della politica.

Buon Anno Mondo, Buon Anno a tutti noi Greeners.  

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018