GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

FINANZA ETICA

 Facebook            
Abi: luci ed ombre sulla moratoria per le famiglie
In attesa di tempi migliori...
 

Sandro Zinani
11/3/2009
 

 

EMAIL

E’ passato circa un mese da quando abbiamo provato a tracciare un profilo delle banche di fronte alla crisi economica ed ecco che l'Abi, Associazione bancaria italiana, annuncia sul finire di ottobre che a partire da gennaio 2010 sarà possibile sospendere o dilazionare il pagamento dei mutui per quei nuclei familiari che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

L'annuncio è arrivato per bocca dello stesso Corrado Faissola, presidente di Abi, che ha specificato che la misura è rivolta principalmente a quei soggetti che hanno perso il posto di lavoro, che sono entrati in cassa integrazione o che hanno registrato la cessazione della propria attività di lavoro autonomo.

Nel dettaglio, secondo gli analisti usufruiranno di questo piano circa 110 mila famiglie italiane per un valore complessivo di 8 miliardi di mutui erogati.

L'annuncio è stato accolto positivamente dalle associazioni dei consumatori che da tempo chiedevano al mondo bancario un intervento a tutela delle famiglie maggiormente esposte dalla crisi economica. Sulla stessa lunghezza d'onda si sono quindi espresse le associazioni di volontariato tra cui la Caritas che ha evidenziato come la scelta maturata dall’Abi riuscirà a dare maggiore sicurezza alle famiglie in un momento così delicato come quello che l'Italia sta affrontando in questi mesi.

Ora rimane da capire la motivazione di fondo che ha spinto l'Abi verso questa decisione. Non è infatti ascrivibile al mero altruismo una manovra di questo tipo e forse si potrebbe leggere questo annuncio come un passo obbligato dal momento che diversi istituti di credito hanno già dato vita autonomamente ad agevolazioni simili nei confronti delle famiglie in difficoltà.

Il senatore Giulio Andreotti amava ripetere "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" ed allora si potrebbe dire che magari l'Abi ha deciso di tendere la mano nell'attesa di tempi migliori e di un più proficuo periodo di vendemmia. Nel frattempo le famiglie con l'acqua alla gola si consolino ma incrocino le dita; se infatti tra 12 mesi, terminata la moratoria, si registrerà una corsa al rialzo dei tassi di interesse sui pagamenti, ecco: allora sì che saran dolori!

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2018
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018