MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
 
   

di Olivia Monti Arduini

269

03/03/2009

 

La Buona Notizia

Dal bambù il materiale più sostenibile

photo: mooncat@sxc
 

Per tutte le sue qualità, il bambù viene considerato dagli ecologisti una pianta miracolosa. Ha un alto livello di assorbimento di anidride carbonica, cresce velocemente, resiste alle termiti meglio del comune legname, e può essere usato per tutto, dal cibo, alle fibre tessili, ai ponteggi per le costruzioni.

Uno degli svantaggi principali è che ad oggi il maggior esportatore di bambù è la Cina, dove la sostenibilità, in senso lato, non è molto praticata. Si cominciano ad affacciare sul mercato anche altri paesi come il Vietnam, dove per le comunità locali la coltivazione di bambù può rappresentare un'interessante fonte di occupazione e di guadagno.

Inoltre, lascia ancora molto perplessi la lavorazione a cui vengono sottoposte le canne. Per ottenere fibre tessili si impiegano sostanze molto tossiche, nocive per l'uomo e l'ambiente. E non possiamo dimenticarci dei bellissimi panda, non sarebbero certo contenti di vedere le loro riserve di cibo spazzate via per produrre qualche centinaio di calzini!

A conti fatti, il bambù rimane un materiale dalle potenzialità enormi, e i vantaggi superano di molto gli svantaggi. Allora, vediamo insieme cosa si può realizzare con questo incredibile materiale e ...largo al bambù!

Pavimentazioni e oggetti d'arredamento. Ancora poco utilizzato in Italia, il pavimento in bambù è comodo e molto bello. Inoltre è particolarmente leggero e allo stesso tempo molto resistente (più della quercia). Ha anche il grande vantaggio rispetto ad altre specie di alberi, di crescere molto in fretta. Un albero normale ha bisogno di 20-30 anni per raggiungere la maturità, per il bambù bastano 4 anni!

Lenzuola e tessuti in bambù. I filati in bambù sono morbidi e setosi. La pianta in natura viene raramente attaccata da funghi e parassiti, di conseguenza i tessuti realizzati non sono inquinati da pesticidi. Inoltre grazie alle sue proprietà antibatteriche i tessuti di bambù sono consigliati in casi di micosi e per chi pratica sport.

Computer & Co. Negli ultimi anno sia la Asus che la Dell hanno presentato due modelli di computer portatili realizzati parzialmente in bambù. Poi ci sono mouse, tastiere e amplificatori; accessori per l'I-Pod e schermi per la televisione.  Recentemente, anche la casa automobilistica BMW ha realizzato un modello di macchina sostituendo la radica degli interni con legno di bambù.

Altro. Qui lasciate libera l'immaginazione, ci sono tavole da surf, da snowboard e da skateboard realizzati in bambù; giochi per bambini e occhiali da sole; utensili per la cucina realizzati da un certo Enrico, italiano emigrato negli States; biciclette, moto, carta da lettere, caschi da moto, pannolini per bambini e assi per il WC. E non poteva mancare in questa lista BamGoo, la prima (molto buffa) macchinina elettrica realizzata quasi totalmente in bambù.


Condividi

 Facebook                        Upnews

Commenti


commenta...
 
nel numero 29 del 02/01/2010:
379 Buon anno Mondo!
380 COP15
381 Roma e la Terza Rivoluzione Industriale
382 Italia: 2009, considerazioni sulla vivibilità
383 Ricostruzione Abruzzo
384 Greenpeace: ecco le aziende hi tech eco-sostenibili
386 H&M e l'invasione del cotone mutante
390 Fà la cosa giusta 2010
412 Spiagge italiane:
414 Ecoturismo in crescita:
417 I Souvenir da Evitare per le Eco-Vacanze
419 “Vacanze Romane”
420 Eco-Catamarano Plastiki
421 Olio fritto, dove si butta?
422 Ecospiaggia 2010;
nel numero 28 del 16/11/2009:
371 Fine della caduta.
372 Banda larga: facciamo il punto
373 Guerra ai Wattivori
374 Summit Copenhagen 2009
375 Fao: Summit sulla Sicurezza Alimentare 2009
376 Renzo Landi: il successo dell'azienda emiliana si chiama avanguardia e formazione
377 Brunello Cucinelli
378 Professioni Verdi
nel numero 27 del 02/10/2009:
365 Segnali di ripresa
366 Green Economy: quando l'agricoltura non è più un taboo
367 Crisi e aziende: dove vanno le banche.
368 Condivisione degli utili tra impresa e lavoratori
369 eBook: se i grandi snobbano i piccoli
370 Abi: luci ed ombre sulla moratoria per le famiglie
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile